News ed Eventi

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “LA SALUTE CONTESA” - Domenica 13 ottobre | ore18,30

UNA SERA AL MUSEO
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “LA SALUTE CONTESA”
Medicina popolare e medicina dotta in Brianza tra ‘800 e ‘900
Domenica 13 ottobre | ore18,30


Presso il Museo Etnologico di Monza e Brianza - Mulino Colombo Monza vicolo Scuole, 11 I Soci avranno la possibilità di visitare l’esposizione accompagnati dalla Presidente del Museo Silvana Giacovelli.

La visita è gratuita. L’appuntamento è alle 18.30 direttamente al Museo e passeremo un’ora insieme accompagnati da un’illustre esperta. 
Per chi desiderasse continuare la serata in compagnia, dopo la mostra, sarà possibile fermarsi allo Sporting per una cena.

Per agevolare l'organizzazione della visita guidata è richiesta la prenotazione in Segreteria.


La mostra organizzata dal MEMB, Museo Etnologico di Monza e Brianza, Propone oggetti e documenti relativi alla pratica medica nei territori di Monza e della Brianza, nel periodo tra la metà del XIX e l’inizio del XX secolo, quando la medicina ufficiale era ancora ai prodromi di quel salto qualitativo, iniziato alla metà del ‘900, che ne avrebbe fatto una disciplina su solide basi scientifiche. Intende testimoniare l’evoluzione dei due filoni della medicina evidenti in questi anni: la medicina cosiddetta popolare, tramandata da tradizione orale dalle donne guaritrici, oppure da guaritori, contrapposta a quella dotta, gestita dai dottori, che faceva riferimento invece a osservazioni scientifiche (peraltro ai tempi piuttosto labili) e all’occhio clinico dei medici.
La mostra è stata curata dal Dr. Alessandro Colombo, medico monzese e da molti anni membro del Consiglio del MEMB. Si avvale della consulenza scientifica del prof. Vittorio A. Sironi, docente di Storia della Medicina presso l’Università di Milano Bicocca.