News ed Eventi

LA FOTOGRAFIA DAGLI ATOMI AI BIT - Martedì 28 gennaio, h. 21.15

Martedì 28 gennaio alle ore 21.15 il nostro Club in collaborazione con il MEMB, Museo Etnologico di Monza e della Brianza, organizza un incontro dal titolo LA FOTOGRAFIA DAGLI ATOMI AI BITInterverrà Guido Bartoli, fotografo professionista, autore e stampatore di fine art e giornalista free-lance.
 
L’incontro desidera  di come l’evoluzione e l’avvento del digitale hanno mutato profondamente la fotografia. Da tecnica d’élite a pratica d’uso comune, le immagini fotografiche continuano a documentare la vita delle persone, a essere veicolo di pubblicità oppure opere d’arte. Ciò che cambia sono la mole di immagini prodotte e disponibili, i mezzi di fruizione e naturalmente l’estetica, che si adegua al mutare degli usi e costumi.
 
Guido Bartoli
Stampatore digitale fine-art e consulente in Digital Imaging e Color Management. Ha la certificazione Epson Digigraphie come laboratorio e come autore, è ColorAtti X-Rite. Inizia la professione producendo immagini all’alogenuro di argento: lavora come fotografo (still-life, fotografia industriale e medico-scientifica, architettura e paesaggio) e come stampatore B&W. Collabora dai primi anni ’90 con le maggiori testate italiane del settore fotografico: Progresso Fotografico, Tutti Fotografi, Il Fotografo, Photo Italia. È anche autore di diverse monografie sul tema della fotografia digitale, distribuite in edicola.
Ha lavorato per le principali aziende del settore fotografico chimico e digitale (Epson, Fujifilm, HP, Nital) come consulente con mansioni di: formazione aziendale per il marketing (category e product manager, PR manager), relatore nei corsi di formazione destinati alla forza vendita, (retailers and wholesalers), realizzazione di test sulle nuove apparecchiature (stampanti, scanner, fotocamere), test e impostazione delle apparecchiature destinate alle manifestazioni, consulenza per la realizzazione di fiere ed eventi, traduzione di materiale pubblicitario e tecnico.