News ed Eventi

ANTONIO CAPRARICA "LA REGINA IMPERATRICE" - 30.11.2019

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA REGINA IMPERATRICE”
DI ANTONIO CAPRARICA (Sperling & Kupfer)
Sabato 30 novembre | ore 21,00

 
Il nostro Club in collaborazione con il Lions Club Monza Parco è lieto di ospitare il dopocena con Antonio Caprarica. Durante la serata l’autore presenterà il suo ultimo libro: “La Regina Imperatrice”.

Durante la serata il Lions Club Monza Parco raccoglierà i fondi a favore della Fondazione
Tettamanti, che da più di vent’anni studia la leucemia infantile e cerca le terapie più efficaci per guarire i bambini malati. Per ragioni organizzative si richiede la prenotazione presso la Segreteria del Club.

Il libro 
Ha dominato su un impero, è sopravvissuta ad attentati e lotte di corte, ha vissuto passioni proibite, ha dato il suo nome a un’epoca: nel nuovo libro di Caprarica, l’eccezionale vita della Regina Victoria diventa un romanzo.

Londra, 1870. Nella capitale regna lo scontento. Sono passati trentatré anni da quando
Victoria è salita al trono: una diciottenne non bella, ma accattivante e volitiva. Chi la
riconoscerebbe oggi nella dama infagottata e vestita a lutto, in ritiro dal giorno della morte dell’amato marito Albert sull’isola di Wight o in Scozia? Una regina che si rifiuta di mostrarsi alle cerimonie nella capitale? Il figlio, erede al trono, consuma le notti nel letto della demimondaine di turno, mentre il trono vacilla sotto i colpi dei repubblicani. Sarà questo l’epilogo del suo regno magnifico? In un romanzo di grande respiro, dove trovano spazio gli scandali e le passioni erotiche, le trame di Corte e gli intrighi dei politici – Melbourne, Gladstone, Disraeli, Antonio Caprarica compone l’affresco di un’epoca nel centro del quale spicca il personaggio di una donna determinata che si risolleva a ogni
caduta, sfida pregiudizi e critiche, e fa del proprio Paese una potenza coloniale, conquistando la corona di imperatrice.


Antonio Caprarica è stato popolarissimo corrispondente della RAI da Londra. La sua conoscenza della società britannica arricchisce la vasta esperienza internazionale accumulata in anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi. Ha lavorato nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e poi condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, Dio ci salvi dagli inglesi… O no?!, I Granduchi di Soldonia, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta, L’ultima estate di Diana, Royal Baby.