News ed Eventi
A CENA CON...LA FIORENTINA
L'EVENTO E' SOLD OUT
LA FIORENTINA
Cena con Fracassi Simone e Aldo Fiordelli
Evento di chiusura Monza Wine Experience
Sabato 26 settembre – ore 20.00
In occasione della Monza Wine Experience, che si terrà dal 17 al 20 settembre, il nostro Club chiude la rassegna dedicata all’enogastronomia di qualità con una serata di altissimo livello culinario. Per la prima volta lo Sporting avrà l’onore di ospitare Simone Fracassi, noto nell’ambiente enogastronomico come il Re della Chianina. Il proprietario della più famosa macelleria d’Italia porterà direttamente dalla Toscana una selezione di pregiate fiorentine che cucinerà al momento. Durante la serata interverrà il nostro Socio Aldo Fiordelli, giornalista e critico gastronomico, che racconterà storia e curiosità della bistecca per antonomasia, protagonista del suo ultimo libro: La fiorentina. Osti, macellai e vini della vera bistecca. Come serata conclusiva della rassegna Monza Wine Experience non mancherà dell’ottimo vino: alla cena farà da corredo una sapiente selezione di bottiglie provenienti dalle migliori cantine italiane. Un’occasione imperdibile per chi ama la carne e l’arte culinaria di alto livello.
Il costo della serata è di € 65 per Soci e Ospiti.
Per la buona riuscita della serata, in considerazione del complesso processo di preparazione della fiorentina e del numero limitato di posti disponibili, è fondamentale avere i numeri corretti dei partecipanti. Si invitano pertanto i Soci interessati a prenotarsi con largo anticipo. Le prenotazioni saranno aperte sino a sabato 19 settembre. I Soci avranno la priorità, gli ospiti saranno accettati con riserva.
Simone Fracassi, titolare della storica Macelleria Fracassi, è conosciuto come l’ambasciatore della Chianina IGP nel mondo e profeta del Prosciutto del Casentino. La sua macelleria, a Rassina di Castel Focognano, nel Casentino, provincia di Arezzo, vanta una storia lunga oltre 90 anni, dal 1927, che ha attraversato ben quattro generazioni. Passione, coraggio e cultura del lavoro, hanno consacrato Fracassi nell’olimpo della nobile arte norcina di qualità. Svariati i riconoscimenti ricevuti negli anni, tra i più prestigiosi: Premio slow food miglior salame contadino italiano 2004, Premio Golosaria miglior macelleria italiana 2008, Premio foodies Gambero Rosso miglior bottega italiana 2013, Premio miglior salume italiano della guida dei salumi Gambero Rosso (prosciutto del casentino) 2014, Premio Golosaria miglior macelleria italiana 2016, Guida Salumi d'Italia "L'Espresso" eccellenza 5 spilli 2016, 30 Anni del Gambero Rosso "I Protagonisti" Categoria Salumi 2016. Numerose anche le partecipazioni televisive che lo hanno reso famoso al grande pubblico: dai programmi RAI come la Prova del cuoco, Uno Mattina, Linea Verde, Porta a Porta, a invitato del TG5 per la rubrica culinaria “Gusto”.
Aldo Fiordelli è un giornalista professionista e critico gastronomico fiorentino. È corrispondente per l'Italia di Decanter e membro del comitato di direzione della Guida de L'Espresso. "Lieti calici" è la sua rubrica sull'edizione toscana del Corsera con cui pure collabora. Ha scritto quattro libri gastronomici e uno sui macchiaioli.
Dal 17 al 20 Settembre la tradizione, la cultura e l’enogastronomia si intrecceranno a Monza, in un viaggio alla scoperta della produzione vitivinicola italiana e d’oltralpe. La seconda edizione di Monza Wine Experience presenterà un calendario ricco di appuntamenti che avranno come palcoscenico il Centro Storico di Monza. Potrete avere maggiori informazioni sugli eventi in programma visitando il sito www.monzawinexperience.it/