Calendar
PILLOLE DAL CLUB: SALA D'ARTISTA
Situata al primo piano della Villa, con affacci sulla piscina e sul parco, la sala Baj è conosciuta dai Soci soprattutto per la grande terrazza e per i ritrovi abituali di burraco e bridge.Tra le sale del Club è probabilmente quella con il nome più singolare e con questa pillola desideriamo svelarVi la sua storia.
Il nome rimanda al grande artista d'avanguardia Enrico Baj, che fu ospite del nostro Club nel 1981.
Nato a Milano il 31 ottobre 1924, Enrico Baj fu uno dei più importanti artisti italiani contemporanei. Fu pittore, scultore e saggista, protagonista delle Avanguardie degli anni Cinquanta e Sessanta. Famoso per aver fondato nel 1951, con Dangelo e Dova, il "Movimento Nucleare" costruito sull'idea dell'irripetibilità dell'opera d'arte.Nella sua ricerca artistica, che si esprime attraverso collage polimaterici e policromatici, si possono distinguere due tendenze: una più ludica e ironica, in cui prevale il piacere di fare pittura con ogni sorta di materiale, e una più sarcastica, contrassegnata da un forte impegno civile.
Nel 1981, grazie alla mediazione dell'allora vicepresidente Giandomenico Spotorno, Baj organizzò al Club una mostra con delle stampe create appositamente per lo Sporting, le cui incisioni sono state successivamente donate al Club stesso.
Le opere hanno impreziosito quella che oggi conosciamo con il nome di Sala Baj sino all'incendio del 2011, che ne ha costretto la rimozione. Nei nostri archivi abbiamo recuperato alcune immagini in cui possiamo vedere la Sala Baj completa delle opere esposte.
Un’ultima curiosità:
Baj o Bay? La scrittura corretta è Baj ma, già nella pagina del notiziario che annunciava la mostra, la “y” ha preso sin da subito erroneamente piede.